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SOSTITUZIONE POMPA DELLA BENZINA cabrio 320i

 

Le operazioni che condurrete sono svolte a vostra diretta responsabilità, qualsiasi difetto rottura o inefficienza causata prima, durante o dopo le operazioni qui descritte non sono imputabili all'autore del presente articolo.

 

 

 

Attrezzi occorrenti

 

Un cacciavite a taglio ed uno a croce

una chiave a tubo da 6 mm

una pinza da idraulico

un pezzetto di legno

un martello possibilmente in gomma

 

.... ah ...... non dimenticate la pompa nuova .......

 

1 tubo mandata

2 innesti per serbatoio

3 connettore

4 pompa

5 filtro benzina

La prima operazione da compiere è relativa alla sicurezza,  quindi staccare la batteria sfilando il morsetto della massa come in fotografia, per evitare che contatti accidentali generino scintille mente lavoriamo a stretto contatto con il serbatoio del carburante. Naturalmente è opportuno evitare di fumare per tutta la durata della riparazione. 

Togliere il cuscino del sedile posteriore, tirandolo verso l'alto (non ha viti o dadi ma solo dei fermi elastici) e scoprire il fondo della vettura dove sono collocati gli accessi alla pompa della benzina (freccia rossa botola ovale a sx della vettura)  ed ai galleggianti del serbatoio come nella foto.

Rimuovere la botola ovale svitando le quattro viti (frecce rosse nella foto) con la testa a croce, avendo cura di rimuovere anche la guarnizione al disotto del coperchio ovale, senza rovinarla.

Rimosso il coperchio ecco cosa troverete:

A connettore alimentazione pompa (marrone negativo, verde positivo)

B connettore galleggiante

C  tubazione mandata della benzina

La prima cosa da fare è rimuovere i connettori di alimentazione, quindi svitare i 4 dadi da 6 mm che tengono fermi il galleggiante indicato dalla freccia rossa, fare attenzione al recupero delle rondelle che sono sotto i dadi per evitare che durante l'estrazione del galleggiante vi cadano all'interno del serbatoio. 

Tolti tutti i dadi, estrarre il galleggiante che viene fuori senza applicare alcuna forza. Il galleggiante è lungo circa una trentina di cm., compiere l'operazione lentamente per consentire alla benzina che rimane all'interno di gocciolare dentro il serbatoio. Dopo la completa estrazione inclinarlo un di lato per favorire la fuoriuscita di benzina ed evitare di sporcare tutto il vano della pompa.

Per comodità mettere uno straccio o della carta assorbente nelle vicinanze.

Tolto il galleggiante riporlo in luogo asciutto ed in posizione verticale avendo cura che non si sporchi con terra o polvere 

Riposto il galleggiante sfilare il tubo in plastica di mandata della benzina (come da foto), dopo aver allentato e messo di lato le fascette a vite (frecce ROSSE).

Nello sfilare il tubo in plastica è possibile che cada della benzina nel vano pompa, eseguire l'operazione con sotto uno straccio o della carta assorbente. Ora rimane solo l'estrazione della pompa.

Ruotare tutto il coperchio della pompa nel senso della freccia ROSSA, per liberarlo dagli innesti a baionetta del serbatoio. Se guardate la foto dell'operazione precedente e poi quella qui a fianco potete stimare di quanto sia la rotazione (circa 1/2 cm). Se la rotazione dovesse risultare difficoltosa, utilizzando un piccolo pezzetto di legno ed un martello, picchiare dolcemente sui risalti presenti lungo la circonferenza del coperchio nel senso della freccia GIALLA. A questo punto la pompa è libera e può essere estratta
Tirare la pompa verticalmente avendo cura di non forzare in caso di frizione elevata, eventualmente compier delle piccole rotazioni in un senso e nell'altro fino a sbloccarla. In line di massima il tubino indicato dalla freccia all'estrema destra si deve trovare all'interno di due risalti del serbatoio. La completa estrazione della pompa è possibile fino ad un certo punto in quanto nella parte inferiore è fissato il fitro (vedi foto iniziale della pompa).

Per l'estrazione completa, inclinare il corpo pompa come da foto fino a vedere il bordo giallo del filtro della benzina indicato dalla freccia all'estrema destra. Quindi estrarre anche la rimanente parte del filtro che è disposto al L rispetto al corpo pompa.

Evitare di forzare in caso di resistenza in quanto il filtro può staccarsi e ricadere all'interno del serbatoio (difficile poi il recupero). Operare con calma fino a trovare la giusta posizione per completare l'operazione, come da foto successiva.

Complimenti operazione ultimata.

Per rimontare il tutto effettuare le operazioni fino a qui descritte in senso contrario iniziando dall'ultima.

Verificate durante il montaggio il giusto posizionamento della guarnizione indicata dalla freccia che, per facilitare la rotazione e l'innesto della pompa sul serbatoio, potrete lubrificare leggermente.

Qui a fianco una foto della pompa nuova acquistata presso un concessionario BMW, ....quindi "originale"... spero, visto che contrariamente a quella vecchia, che riporta il codice e la scritta bosch, questa è completamente anonima (che la facciano in Cina???) ma di anonimo ha solo il nome ma non il prezzo 240 euro IVA compresa !!!